Lunedì 16.01: 16.30 – 18.45 – 21.00
Martedì 17.01: solo ore 21.00
Film Restaurato dalla Cineteca di Bologna
Versione originale restaurata 4k sottotitolata in italiano
Edizione digitale del film approvata dal regista
TRAMA: All’ingresso della propria casa, lussuosa ed asettica, Fred Madison, sassofonista, scopre per più volte alcune videocassette che ritraggono in sequenza la casa stessa, e poi lui e la moglie Renée mentre dormono. Avvertita, la polizia non riesce a trovare spiegazioni logiche. Una sera, Renée conduce il marito ad una festa organizzata da un certo Andy. Qui Fred conosce un uomo che si fa beffe di lui. Arriva una nuova videocassetta che ritrae Fred accanto al corpo massacrato della moglie. Arrestato per omicidio, Fred in carcere è preda di violenti mal di testa. Una mattina un’improvvisa mutazione lo porta ad assumere il corpo del giovane Pete, meccanico. Viene allora liberato e riprende a lavorare al servizio del boss malavitoso Eddy. La ragazza di quest’ultimo, Alice (che sembra la copia della defunta Renée), seduce Pete e lo convince a progettare e realizzare un colpo, quasi una vendetta, ai danni di Andy, regista di film pornografici, che l’aveva avviata alla prostituzione. Durante il colpo, Andy rimane ucciso, mentre Pete vede una foto dove Eddy è in compagnia di Renée e Alice. Pete e Alice si danno alla fuga in macchina e si fermano al Lost Highway Hotel…“Un film noir del XXI secolo. Una vivida descrizione di crisi d’identità parallele. Un mondo dove il tempo è pericolosamente fuori controllo…attraversato da ogni tipo di paradosso logico, da narrazioni che si avvitano dentro una spirale inspiegabile, perché qualsiasi tipo di spiegazione si dimostrerebbe inadeguata, poiché un film è fatto per essere visto” (D.Lynch).
Titolo originale:
Lost Highway (+14)
Sceneggiatura: David Lynch, Barry Gifford
Nazione: USA
Genere: noir, thriller
Regia: David Lynch
Durata: 134′
Anno: 1997
Cast: Bill Pullman, Patricia Arquette, Balthazar Getty, Robert Blake, Natasha Gregson Wagner, Heather Stephens, Henry Rollins, John Roselius, Lucy Butler, Lisa Boyle, Al Garret, Gary Busey, Scott Coffey, Leslie Bega, Robert Loggia, Michael Massee, Giovanni Ribisi, Louis Eppolito, Richard Pryor
Produzione: CiBy 2000, Asymmetrical Productions
Distribuzione: Cineteca di Bologna
Data di uscita: 28 febbraio 1997
Scheda di approfondimento della Cineteca di Bologna
📌 #Savethedate | Venerdì 13 gennaio alle ore 20.30, in occasione dell’uscita nei cinema della nuova versione 4K di ‘Lost Highway’, il @cinemaarsenale di Pisa ha organizzato un incontro in diretta streaming con il direttore della fotografia del film, #PeterDeming, che per Lynch ha curato anche la fotografia di ‘Mulholland Drive’ e della terza stagione di ‘Twin Peaks’. A dialogare con Deming, prima della proiezione del film, saranno Andrea Peraro (Cineteca di Bologna) e il critico cinematografico Michele Innocenti.
E’ possibile seguire la diretta a questo link: