CINEMA SPLENDOR

IL TERRIBILE INGANNO di Maria Arena

[R]ESISTENZE – RASSEGNA DI DOCUMENTARIO ITINERANTE

Ultimo appuntamento

Lunedì 14 marzo: 17.00 – 19.00 – 21.00 

Martedì 15 marzo: solo ore 21.00


IL FILM

Il terribile inganno, è il racconto in prima persona di Maria, cinquantenne, moglie, madre e lavoratrice, che attraverso l’incontro con le odierne pratiche femministe del movimento “Non Una Di Meno” di Milano, fa un bilancio sull’esser donna oggi. Incuriosita dallo “sciopero globale delle donne”, proclamato l’8 marzo 2017 da Non Una Di Meno, Maria partecipa alla manifestazione milanese.

Qui per la prima volta sente parlare del “Piano femminista contro la violenza maschile sulle donne e violenza di genere” che il movimento sta scrivendo. La violenza, che ha al suo apice il ‘femminicidio’, viene declinata all’interno del Piano, non come un fatto privato ma come sistemica, strutturale alla società. Il piano descrive le direzioni di un cambiamento necessario su più campi dove viene replicata una prospettiva stereotipata e sessista dei generi e dei rapporti di potere tra essi che è alla base della violenza che s’intende superare.

Questo incontro spinge Maria a fare un bilancio sulla vita delle donne nell’odierna società. Il film alterna momenti collettivi di attivismo e crescita del movimento “Non Una Di Meno” a riflessioni personali di Maria. Contemporaneamente segue più da vicino alcune donne di “Non Una Di Meno” nel loro attivismo e vita privata: una ventenne, una trentenne, una quarantenne, e la cinquantenne è Maria.

Alcune parti realizzate con la tecnica della animazione scandiscono la narrazione e raffigurano Maria che dialoga con una donna molto importante della Rivoluzione Francese rimossa dalla storia: Olympe De Gouges, autrice nel 1791 della ‘Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina’. Le parole di Olympe sono di Emma Baeri Parisi ‘storica femminista e femminista storica’.

Il film non ripercorre la storia del femminismo ma intende raccontare che cosa significa oggi essere femminista. Allo stesso tempo non si tratta di un film sul movimento “Non Una Di Meno”, né di un film militante del movimento, ma del racconto di una comune donna che vi aderisce.


RASSEGNA STAMPA

Il fatto quotidiano 29/6/2021 Martina Castigliani

DinamoPress 19/6/21 Ambra Lancia 

Exibart 3/4/21 Marcella Vanzo

Birdmen 12/3/21 Giada Sartori 

Noi Donne 10/3/21 Elisabetta Colla 

Mymovies 9/3/21 Mariuccia Ciotta 

GiuliaGlobalist 4/3/21 Marina Cosi