CINEMA SPLENDOR

*IL CINEMA RITROVATO* – ÈL di Luis Buñuel

Lunedì 03.04: 17.30 – 19.15 – 21.00

Martedì 04.04: solo ore 21.00

Versione Originale Restaurata 4K con sottotitoli in italiano

Restaurato da The Film Foundation’s World Cinema Project, Les Films du Camélia e Cineteca di Bologna con il supporto di OCAS e in collaborazione con Películas y Videos Internacionales presso il laboratorio L’immagine Ritrovata. Con il sostegno di Material World Foundation.


TRAMA  Francisco è all’apparenza un elegante benestante di quarant’anni, fervente cattolico e morigerato borghese, stimato e ammirato da tutti per la sobrietà dei suoi costumi e per la sua dirittura morale. Nessuno sospetta che dietro tale facciata immacolata si celi un possessivo paranoico feticista della peggior risma… Il film si apre beffardamente in chiesa durante le celebrazioni del Giovedì Santo e più precisamente durante il rito del lavaggio dei piedi dei bambini poveri in cui vediamo Francisco assistere al cerimoniale in qualità di Cavaliere del Santo Sacramento. Tutto procede normale fino a quando Francisco non nota un eccesso di compiacimento nel bacio portato da padre Velasco al piede di un fanciullo. La sottile ambiguità della situazione porta il pio Francisco a distogliere lo sguardo dalla scena e a rivolgerlo verso le gambe dei fedeli assorti nella preghiera. Tra queste la sua attenzione viene sorprendentemente attratta da un paio di piedi raffinati avvolti da eleganti calzature, appartenenti ad una bella giovane, che pare turbata dallo sguardo dell’uomo. Inaspettatamente, alla vista della donna, tutta l’anima di Francisco viene scossa da un fremito di passione inarrestabile e questo impulso travolgente, sconvenientemente, lo porta a cercare di conoscere immediatamente la ragazza attraverso lo scambio dell’acqua santa all’uscita della chiesa. Ritornato nella sua splendida casa, che ricorda le opere architettoniche di Gaudì, Francisco è visibilmente scosso, situazione anomala per lui arrivato a quaranta anni ancora beatamente vergine. Il caso e un’ostinata ricerca fanno sì che Francisco ritrovi la sua ossessione, la bella giovane di nome Gloria, durante una festa in casa dell’amico ingegnere Raùl. La ragazza è però la fidanzata di quest’ultimo, ma Francisco non si scoraggia e sfodera tutto il suo stile e la sua dolcezza pur di conquistarla…

Approfondimenti Cineteca di Bologna


SCHEDA DEL FILM

Titolo originale:  Èl

Soggetto: basato sul romanzo omonimo (1926) di Mercedes Pinto

Sceneggiatura: Luis Buñuel, Luis Alcoriza.                

Regia: Luis Buñuel

Nazione: Messico                                                          

Genere: Drammatico

Durata:         92′ Bn                                                          

Anno:       1953

Cast:               Arturo de Córdova (Francisco Galván de Montemayor), Delia Garcés (Gloria Vilalta), Aurora Walker (Esperanza Vilalta), Carlos Martínez Baena (padre Velasco), Manuel Dondé (Pablo), Rafael Banquell (Ricardo Luján), Fernando Casanova (Beltrán), Luis Beristáin (Raúl Conde).

Produzione:  Óscar Dancigers per Ultramar Films.

Distribuzione:   Cineteca di Bologna                      

Data di uscita: 1953