CINEMA SPLENDOR

MATINÉE SPLENDOR – PRINCIPI E PRINCIPESSE di Michel Ocelot

Un grande classico dell’animazione, riproposto in versione restaurata e adatto per piccoli e grandi

Domenica 18 dicembre – ore 11


Una raffinata fiaba d’animazione ispirata alla tecnica del teatro d’ombre. In un vecchio cinema, un ragazzo e una ragazza inventano e mettono in scena sei racconti che prendono vita sullo schermo, trasportandoci dall’Antico Egitto al Medioevo, dal Giappone ai mondi incantati delle favole e a quelli futuristici della fantascienza. Maestro dell’animazione contemporanea, autore di capolavori già considerati classici come Kirikù e la strega Karabà, Michel Ocelot raggiunge vette inarrivabili di bellezza e poesia attraverso l’uso delle silhouette. Un cinema che ha l’artigianalità d’antichi mestieri, capace di colmare la semplicità dei mezzi con la potenza dell’affabulazione e la leggiadria delle immagini. Un film raro e prezioso che appassiona i bambini e affascina gli adulti. Un film che trasmette bellezza. E l’educazione al cinema è anche educazione alla bellezza delle immagini e delle storie e che nella versione italiana, si impreziosisce con le voci di Anna Marchesini e Pino Insegno.

Le fiabe presentano molti vantaggi. Si possono fare cose deliziose con bei costumi e una certa leggerezza. Per la narrazione si può procedere più rapidamente e più efficacemente che con le sceneggiature classiche, dove si è rallentati da una certa inutile richiesta di realismo, di ragionevolezza, di credibilità, invece di andare dritti al punto. Aggiungo che lo spettatore non diffida delle fiabe, e che quindi gli si può parlare di molte cose.  La fiaba è il mio linguaggio, il mio elemento naturale. (Michel Ocelot)

TRAMA

In un vecchio cinema apparentemente abbandonato, una ragazza, un ragazzo e un anziano tecnico s’incontrano ogni sera. Inventano, fanno ricerche e infine si trasformano nei protagonisti di storie sempre nuove, in un esercizio di interpretazione che fa eco al gioco d’infanzia del “facciamo che io ero”.

La principessa di diamanti
Nella prima fiaba, una principessa è trattenuta da una maledizione in un luogo segreto, ma tutti i principi che cercano di raggiungerla scompaiono all’improvviso…

Il ragazzo dei fichi
Egitto. Un povero Fellah (un contadino) sogna d’incontrare la temibile e bellissima regina. Un fico miracoloso che regala frutti in inverno offre al ragazzo un’inaspettata occasione.

La strega
Medioevo. Nessuno è mai riuscito a entrare nel castello della strega, che annienta tutti i potenti principi che tentano l’assalto. Un ragazzo, appollaiato su un albero, osserva e infine decide di tentare l’impresa a modo suo.

Il cappotto della vecchia signora
Nel Giappone di Hokusai, una vecchia signora, appassionata di poesia, torna a casa di notte. Un malfattore la segue, cercando di rubarle il cappotto. Ma l’anziana donna ha molte risorse e l’uomo passerà una notte che non dimenticherà mai.

La regina crudele e il fabulo showman
In un futuro imprecisato, una regina crudele uccide i suoi pretendenti con il ‘megaradar’. Un semplice ‘fabulo showman’ vuole competere con lei e sposarla…

Principe e principessa
In un fiabesco giardino un principe romantico implora una principessa per un bacio. Lei glielo concede, seppur con qualche scrupolo, ma si sa, i baci romantici nelle fiabe portano sempre a conseguenze inaspettate, talvolta esilaranti.


SCHEDA DEL FILM

(Princes et princesses, Francia/1999)

Durata: 67 minuti

Versione doppiata in italiano [disp.: Versione originale francese con sottotitoli italiani]

 

Soggetto, sceneggiatura, scenografia: Michel Ocelot. 

Montaggio: Dominique Lefever, Michèle Peju, Anita Vilfrid. 

Animazione: Michel Ocelot, Bénédicte Galup, Lionel Kerjean, Inni Karine Melbye, Richard Mithouard. 

Musica: Christian Maire.

Produzione: Didier Brunner, Jean-François Laguionie per Canal+, CNC, La Fabrique, Les Armateurs, Salud Productions, Studio 0