CINEMA SPLENDOR

ASTOLFO di Gianni Di Gregorio

 


TRAMA: “E me lo dice così?”. Professore in pensione, Astolfo dall’oggi al domani si vede sfrattato dal suo appartamento in affitto a Roma. Non ne fa un dramma, il professore, e dopo un naturale spaesamento iniziale ripiega nella vecchia casa di famiglia, un rudere in un paesino del centro Italia che un tempo era stato un palazzo nobiliare. Abbandona così la città e si trasferisce in un paesino del centro Italia e riprende possesso della sua vecchia casa di famiglia, un rudere che un tempo è stato un palazzo nobiliare. La porzione che gli appartiene e “la parte di sinistra che arriva fino alla casa dei preti”. Arrivato sul posto scopre che in casa c’è un inquilino che ci vive da anni. Solidarizza con lui e con altri due personaggi che si trasferiscono in pianta stabile a casa sua dove si ritrovano spesso a cucinare. Rivede poi il vecchio amico Carlo, ormai spiantato, che però non si vuole rassegnare a lasciare la bella vita. Ma in provincia il suo arrivo non è ben visto da tutti, in particolare dal sindaco e dal prete con cui è in perenne conflitto visto che si sono impossessati di terreni che gli appartenevano. Poi conosce Stefania, una donna che ha circa la età e scopre che si può ancora innamorare.

“Credo che Astolfo sia il film più allegro e spensierato che ho fatto. Sicuramente il lungo isolamento dovuto alla pandemia e un acciacco di salute hanno scatenato una reazione straordinaria e incontrollata, considerando il fatto che mi sono messo a parlare d’amore alla mia età…Ma in effetti l’amore non ha età, e lasciare aperto uno spiraglio all’amore, all’empatia e all’amicizia è importante per la qualità della nostra vita. Ho trovato degli attori formidabili con i quali è nato un profondo rapporto. E poi l’incontro con la meravigliosa Stefania! Ogni film è faticoso, ma stavolta devo dire che ci siamo tutti molto divertiti.” (dalle note di regia)


SCHEDA DEL FILM: 

Titolo originale:  Astolfo

Nazione:   Italia

Genere: Commedia                                             

Regia: Gianni Di Gregorio

Durata:         97′                                                   

Anno:       2022

Cast:               Gianni Di Gregorio, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata, Mauro Lamantia, Alberto Testone, Agnese Nano, Simone Colombari, Andrea Cosentino, Biagio Forestieri, Mariagrazia Pompei, Francesca Ventura, Gigio Morra

Produzione: BiBi Film con Rai Cinema

Distribuzione: Lucky Red                                    

Data di uscita: 20 ottobre 2022

Leggi qui la recensione de Cinematografo.it