CINEMA SPLENDOR

🇪🇺 LUX AUDIENCE AWARD 🇪🇺 – LA SALA PROFESSORI di İlker Çatak

🇪🇺 LUX AUDIENCE AWARD 🇪🇺

Martedì 2 aprile – ore 21.00

|| Film in versione originale con sottotitoli in italiano ||

Ingresso Gratuito


TRAMA: Carla è al suo primo lavoro, e lo affronta con passione e idealismo. Tutto procede per il meglio fino a quando cominciano a verificarsi dei piccoli furti all’interno della scuola.

Il principale sospettato di questi furti è un alunno turco, quando viene sottomesso a un umiliante interrogatorio dalla preside, Carla prende a cuore il suo caso e decide di indagare segretamente in prima persona per scoprire la verità. Usando la videocamera del suo computer e un portafogli come esca, riesce a registrare il braccio di qualcuno che lo ruba. Carla riconosce il braccio, è quello di Friederike Kuhn, una segretaria dell’istituto che quel giorno indossava la stessa camicia. La Kuhn è anche la madre di un allievo di Carla e questo metterà in crisi la giovane insegnante e innescherà una serie di conseguenze negative che le si ritorceranno contro. Tutto è preciso e affilato: scrittura, regia, l’interpretazione di Leonie Benesch. E La sala professori si fa thriller psicologico senza sconti: né per i suoi protagonisti (giovani e adulti), né per noi che guardiamo. Una storia capace di cogliere diversi temi, tra cui quello dell’educazione in generale, che diventa specchio della società attuale in difficoltà nel trovare la dimensione morale. Dentro un sistema che erge a principio il motto “tolleranza zero”, Carla si trova così a combattere con dinamiche che sembrano non tener conto non solo dei principi morali, di ciò che sarebbe giusto fare, ma del rispetto di ogni singola persona, adulta o meno che sia. Ognuno ha le sue ragioni (preside, professori, ragazzi, genitori, segreteria…) che spesso non solo non coincidono, ma rischiano di ledere la dignità e libertà di ciascuno. Çatak si sofferma sul lato politico e sociale della vicenda, dando vita a una sconfortante rappresentazione di una scuola pubblica non al passo coi tempi, arroccata su anacronistici e coercitivi metodi di valutazione e gestione, sempre più vicina alla dimensione di sfogatoio per i malesseri e le preoccupazioni degli studenti e delle loro famiglie.


SCHEDA DEL FILM

Titolo originale: Das Lehrerzimmer           

Nazione: Germania

Sceneggiatura: Ilker Çatak, Johannes Duncker

Genere: Drammatico                                      

Regia:  Ilker Çatak

Durata:         98’                 

Anno:  2023       

Data di uscita: 29 febbraio 2024

Cast:  Leonie BeneschLeonard StettnischEva LöbauMichael KlammerAnne-Kathrin GummichKathrin WehlischSarah BauerettRafael StachowiakUygar Tamer

Produzione: if… Productions                        

Distribuzione: Lucky Red