CINEMA SPLENDOR

KEATON! 🚢 STEAMBOAT BILL, JR. + COPS 👮

 – RASSEGNA KEATON! – 

Lunedì 30.01: 17.00 – 19.00 – 21.00

Martedì 31.01: solo ore 21.00


STEAMBOAT BILL, JR.

di Charles F. Reisner

Restaurato in 4K da Cohen Film Collection

TRAMA: Buster è in questo film Billy Jr. figlio di Steamboat Bill, proprietario di un battello fluviale sgangherato. Bill ha un grande rivale il ricco King: proprietario di un nuovissimo battello. Billy Jr., finiti gli studi, lascia il college e la città per andare a trovare il padre che non vede da quando era piccolo. Non appena i due si incontrano iniziano i problemi e l’equilibrio precario degli abitanti del paese è messo a repentaglio. Il grosso e forzuto Bill trova dinnanzi a sé un gracile ragazzo vestito in maniera buffa, con i baffetti, una grande valigia che fatica a portare e un ukulele. Da una parte il padre cerca, per tutto il film, di trasformarlo e renderlo più simile a sé. Dall’altra parte Billy Jr. cerca disperatamente di conformarsi agli ideali paterni, esasperandoli (come è tipico dei personaggi di Keaton) finendo evidentemente per deludere in continuazione il padre.

Keaton piomba in una situazione che lo costringe al principio alla passività e dove l’equivoco (un suo tema base) diventa il motivo che fa scatenare l’azione. È anche un film sul riscatto del piccolo uomo che, scontrandosi con un terrificante ciclone che incombe sul paese, diventa l’eroe della situazione: prendendo letteralmente le redini del vecchio battello e della sua vita. Arricchito da gag, indimenticabili nel tempo, e da spericolate acrobazie è stato uno dei maggiori successi di Keaton.

Approfondimento della Cineteca di Bologna

SCHEDA FILM

Titolo originale:  Steamboat Bill, Jr. (It.: Io e il ciclone)

Sceneggiatura: Carl Harbaugh

Nazione: USA       

Anno:       1928                              

Genere: Comico

Regia: Charles F. Reisner

Durata:         70′                  

Cast:               Buster Keaton (Steamboat Bill, Jr.), Ernest Torrence (Steamboat Bill), Tom Lewis (Tom Carter),

Tom McGuire (John James King), Marion Byron (Mary King).

Produzione:  Joseph M. Schenck per United Artists.

Distribuzione:   Cineteca di Bologna                      

Data di uscita: 20 maggio 1928


COPS 

di Buster Keaton ed Eddie Cline

Restaurato in 4K da Cineteca di Bologna e Cohen Film

TRAMA: In pochi essenziali minuti si mette in scena, quasi pirandellianamente, lo stravolgimento dell’identità e l’inadeguatezza dell’uomo al reale. Qualsiasi proponimento si prefigga il nostro protagonista verrà travisato dalla gente, ai cui occhi egli apparirà di volta in volta diverso da quello che in realtà è; qualsiasi azione ponga in essere sortisce degli effetti diversi da quelli voluti, perchè la volontà non può far niente in una realtà in cui l’interazione con gli altri porta inevitabilmente al travisamento. In questo sta la bravura di Keaton: nel rappresentare con estrema semplicità e naturalezza l’incomunicabilità con il mondo esterno, attraverso le “gesta” di un soggetto incapace di farsi comprendere e muoversi senza determinare equivoci e scontri, ma sempre connotato da un’espressione di impassibile rassegnazione sintomo dell’impotenza di fronte all’incontrollabile svolgersi e susseguirsi frenetico degli eventi. Memorabile il finale in cui Keaton, dopo aver fallito la sua missione con l’amata, viene fagocitato vestito da poliziotto dalla massa di poliziotti, cioè in una realtà che non gli appartiene.

Approfondimento della Cineteca di Bologna

SCHEDA FILM

Titolo originale:  Cops (It.: Poliziotti)  

Sceneggiatura: Buster Keaton, Eddie Cline

Nazione: USA      

Anno:       1922                             

Genere: Comico

Regia: Buster Keaton ed Eddie Cline               

Durata:  20′              

Cast:   Buster Keaton (lo sposo), Sybil Seely (la sposa), Joe Roberts (il facchino).

Produzione:  Joseph M. Schenck per Comique Film Corporation.

Distribuzione:   Cineteca di Bologna                      

Data di uscita: marzo 1922