I FILM

|| EUROPEAN CINEMA NIGHT ||

LUNEDI’ 6 DICEMBRE 2021


 

Creative Europe MEDIA, in collaborazione con Europa Cinemas, organizza la quarta edizione di un evento unico di sensibilizzazione il cui obiettivo è avvicinare l’Europa ai cittadini, celebrando insieme la ricchezza e la diversità del panorama cinematografico europeo.

Nel 2018 e nel 2019, la Notte Europea del Cinema si è svolta rispettivamente in 34 e 54 sale membri di Europa Cinemas in diversi paesi europei. I film sostenuti dal programma MEDIA di oltre 30 diverse nazionalità sono stati presentati con successo al pubblico. Nel 2020, l’evento si è svolto in 64 cinema e 43 film europei sono stati proiettati di persona o online.

Quest’anno, la Notte europea del cinema si svolgerà in circa 80 città europee e inviterà circa 14.500 spettatori a queste proiezioni gratuite. La maggior parte degli eventi saranno proiezioni fisiche, ma alcune proiezioni virtuali saranno offerte dai cinema attualmente chiusi.

Durante questa nuova edizione verranno proiettati circa 40 film diversi. Ogni cinema che partecipa alla Notte Europea del Cinema ha scelto un film europeo non nazionale. Ogni proiezione sarà preceduta da una presentazione sul supporto che la Commissione Europea ha dato al film e/o al distributore ed ogni cinema inviterà un relatore per discutere del film scelto.

Questo evento fa parte della campagna di comunicazione della Commissione Europea “Going Local”, che mira a mostrare ai cittadini come la politica europea si rapporta alla loro vita – in questo caso alle emozioni che provano nei cinema – e come, partecipando a un evento locale, possono far parte di un’esperienza globale in tutta Europa. Mettendo in contatto gli spettatori di molte città europee, questo evento mira a rafforzare la loro comune identità europea, ancorata alla nostra diversità culturale e ai nostri valori, e avvicinare così le politiche europee alla loro vita quotidiana.

SITO UFFICIALE

IL NOSTRO FILM