I FILM

Calvario

un film di John Michael McDonagh

Padre James (Brendan Gleeson) è un buon sacerdote che deve affrontare delle difficili circostanze causate da un misterioso fedele della sua parrocchia. Sebbene continui a sostenere la sua fragile figlia (Kelly Reilly) e ad aiutare i suoi parrocchiani con i loro problemi, ha il presentimento di un’inquietante forza che sta arrivando, e comincia a chiedersi se avrà il coraggio di affrontare il proprio personale Calvario.

Calvario è un’opera rigorosissima che, lungi dal voler muovere critiche alla Chiesa irlandese per i molti casi di molestie denunciati nel corso degli ultimi anni, si limita a prendere semplicemente atto di certe sue sempre più evidenti storture, poggiando sulle spalle di questo prete dal passato travagliato il peso delle altrui colpe per mettere in scena un calvario intimo, costruito proprio come una sequenza di stazioni di una dolente Via Crucis, solo del tutto privo di qualsivoglia velleità evangelizzanti.
Perché più che a un semplice sacrificio cristologico, la scelta di Padre James somiglia al grido d’aiuto di un singolo per un’umanità che si è persa. (fonte: filmup)

Da giovedì 14 maggio 18.30 | 20.30 | 22.30 [info]